Cerca

Tensione costante 12V

Visualizzazione del risultato

I driver LED, o alimentatori, in tensione costante 12V sono utilizzati in combinazione con led a bassa tensione come le strisce led, in quanto aiutano a regolarne la potenza. La principale funzione dei driver LED è quella di alimentare i LED convertendo la corrente alternata della rete elettrica (AC) in corrente continua costante (DC). Grazie a questo accessorio, quindi, la corrente elettrica arriverà alla striscia LED prevenendo danneggiamenti o corto circuiti. Alcuni driver LED rendono anche possibile dimmerare la luce, ovvero regolarne l’intensità luminosa.

Come scegliere l’Alimentatore Led?

Per trovare l’alimentatore per le tue luci Led devi tenere in considerazione diversi fattori, tra i quali:

  1. Alimentatori LED Tensione Costante: di solito è un Alimentatore per Strisce Led in bassa tensione, spesso ricercato con i termini alimentatori per led in tensione costante 12V oppure alimentatori per led 24V. Questa tipologia è comunemente utilizzata per alimentare le Striscie Led oppure le Barre Led utilizzate all’interno dei mobili della cucina o delle sale più moderne che nella maggior parte dei casi si alimentano in bassa tensione CC a 12V o 24V.
  2.  Alimentatori LED Corrente Costante: se devi alimentare un faro, una lampada a led oppure dei faretti a led, l’alimentatore erogherà una corrente CC fissa e regolata, comunemente pari a 350mA o 700mA.  Tale valore dipende dal tipo di LED da alimentare; se stai sostituendo un alimentatore LED danneggiato questo valore è riportato sull’etichetta del vecchio alimentatore guasto insieme ai valori di tensione.